Il nome Carla Alexandrina è di origine latina e significa "forza virile". Deriva dal nome maschile Carlo, che è la forma italiana del latino Carolus, a sua volta derivato dall'elemento germanico karalaz, che significa "forte" o "libero".
La storia del nome Carla Alexandrina è strettamente legata alla figura di Carlo Magno, il famoso sovrano dei Franchi dell'VIII secolo. Secondo la leggenda, Carlo Magno sarebbe stato incoronato imperatore del Sacro Romano Impero nel 800 d.C., e da allora il suo nome è diventato un simbolo di forza e di potere.
Nel corso dei secoli, il nome Carla Alexandrina è stato portato da molte donne importanti nella storia. Tra queste spiccano la regina Carlotta di Galles e l'attrice statunitense Carla Bruni.
Oggi il nome Carla Alexandrina continua ad essere una scelta popolare per le bambine, grazie alla sua origine antica e al suo significato forte e potente.
Le statistiche mostrano che il nome Carla Alexandrina è stato dato solo una volta in Italia nel 2023. In generale, questo nome è piuttosto raro in Italia, con un totale di sole 1 nascita registrata finora.